Carissimi, lo so lo so che quest’anno le nostre case sono pulite e splendenti come non mai, dopo questi ultimi mesi siamo diventati espertissimi nelle pulizie di fondo.
Una volta ripulita tutta la casa la domanda è sempre la stessa, il materasso? Come fare per igienizzarlo bene?
Materassi sfoderabili:
Fortunatamente i materassi moderni sono predisposti con gusci sfoderabili che si possono lavare in lavatrice.
I due consigli principali sono:
1 – Controllate bene l’etichetta della fodera con le indicazioni di lavaggio.
2 – Dopo averla lavata, evitate di mettere la fodera in asciugatrice perché si tratta di tessuti trapuntati che la maggior parte delle volte si rovinano irrimediabilmente.
Materassi non sfoderabili:
Per pulire i materassi che non si possono sfoderare, è sempre buona norma aspirare bene la superficie. Aspirando si toglie lo strato di cellule morte e i residui derivanti dalla pelle e dagli indumenti. Facile ambiente di proliferazione degli acari che anche se non si vedono, ci sono e possono essere dannosi per la nostra salute, specialmente per chi è allergico alla polvere.
A mio avviso per una pulizia più profonda, piuttosto di utilizzare i prodotti chimici che si trovano in commercio, possiamo tranquillamente contare sulla natura e sicuramente in casa troverete già tutto quello che vi serve.
Qualche consiglio pratico:
Un prodotto infallibile per igienizzare il materasso in maniera profonda è il semplice bicarbonato.
Il bicarbonato di sodio, infatti, può essere utilizzato sia a secco che disciolto in acqua, aiutando concretamente a combattere le antiestetiche macchie che possono essersi create nel tempo.
Per il giusto impiego, è consigliabile utilizzarlo a secco, cospargendo il materasso e lasciandolo agire per un giorno interno; oppure scioglierlo in una caraffa d’acqua e, con l’ausilio di uno spruzzino, inumidire leggermente il tutto. In questo modo il materasso risulterà profondamente igienizzato e disinfettato.
Altri prodotti naturali per sanificare il materasso:
Altri validissimi rimedi sono limone e aceto, che combinati insieme contribuiscono a far sparire macchie profonde e radicate. Facilmente reperibile in erboristeria e in negozi specializzati, anche l’olio essenziale di Tea Tree è perfetto per profumare la superficie del materasso, contribuendo a combattere il ritorno degli acari della polvere.
Seguendo questi semplici consigli, almeno ogni cambio di stagione, il letto sarà sempre pulito e profumato in modo sano e naturale.
Commenti recenti