Quest’anno la meta preferita per le vacanze degli italiani è il nostro stupendo paese, di conseguenza una delle scelte più comuni è quella di muoversi autonomamente con la propria auto.
Viaggiare in macchina ti da un gran senso di libertà, è comodo e piacevole ma bisogna fare attenzione, specialmente ai colpi di sonno.
“I colpi di sonno sono provocati dalla privazione del sonno, sono addormentamenti improvvisi che durano pochi secondi, ma quei secondi possono essere veramente pericolosi, pensate che 2 secondi ad occhi chiusi a 130 Km/h equivalgono a 72 m. di strada percorsa.”
Secondo l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), la sonnolenza alla guida è paragonabile all’ebbrezza: uno studio ha evidenziato che dopo 18 ore senza dormire, le prestazioni di guida sono compromesse come quando si ha una concentrazione di alcool nel sangue di 0,5 mg/dl, che è il limite di legge in Italia e nella maggior parte dei paesi europei.
Non so se vi è mai capitato di avere un colpo di sonno, a me si, fortunatamente senza conseguenze, però mi sono spaventata tantissimo perché mi sono resa conto che in quel momento, non ero affatto consapevole del mio effettivo grado di sonnolenza, mentre avrei potuto accorgermene perché ci sono segnali inequivocabili, come:
- Gli occhi che bruciano.
- Le palpebre pesanti.
- L’irritabilità.
- La difficoltà a mettere a fuoco.
- La percezione ovattata dei suoni.
- Accorgersi di non restare nella propria corsia.
- La difficoltà di ricordare gli ultimi Km percorsi.
Se riusciremo a fare caso a questi segnali, saremo in grado di evitare di perdere l’attenzione necessaria per guidare in sicurezza e questo potrebbe anche salvarci la vita.
Quali sono i migliori accorgimenti per evitare i colpi di sonno?
Fermati subito! Troppo spesso si sopravvaluta la propria resistenza al sonno.
Innanzitutto, anche se sembra banale, prima di metterci alla guida per affrontare un viaggio lungo, assicuriamoci di aver dormito abbastanza.
Naturalmente ognuno deve seguire i propri ritmi, c’è chi ha bisogno di dormire più ore, chi è più lucido di mattina e chi lo è di sera. Ognuno ha il proprio orologio biologico al quale si deve adeguare.
Generalmente le ore peggiori per mettersi in viaggio sono, tra le 2 e le 5 del mattino e tra le 13 e le 15 del pomeriggio.
Possiamo prevenire i colpi di sonno anche:
- Programmando di fare delle tappe, per sgranchirci le gambe o per prendere aria.
- Programmando dei sonnellini di 20 minuti al massimo ogni 4 ore.
- Facendo attenzione all’alimentazione, mangiando cibi leggeri ed energetici che durante il viaggio non siano pesanti o difficili da digerire.
- Evitando di prendere farmaci che potrebbero indurre sonnolenza, come sedativi, antistaminici, antidolorifici e psicofarmaci.
- Bere molta acqua o succhi che ci terranno idratati e apporteranno energia al nostro corpo.
- Se possibile prendere aria.
- Se abbiamo dei compagni di viaggio, dividere le ore di guida, oppure chiacchierare o cantare.
- Ascoltare buona musica o qualcosa che ci tenga compagnia.
- Bere qualche buon caffè, senza esagerare.
Auguro a tutti di trascorre delle vacanze stupende e divertenti, facendo la massima attenzione alla guida.
“Il mio consiglio è quello di non sottovalutare mai l’importanza di un buon sonno, riposando a sufficienza anche in viaggio, ricaricandosi e recuperando le energie per godersi pienamente le vacanze.“
Buona estate a tutti e quando tornate venite a trovarmi!
Foto di copertina Designed by Freepik
Commenti recenti