Specialmente in questo difficile momento storico, creare dei veri e propri rituali per prepararci al sonno, è fondamentale per grandi e piccini.
A cosa servono?
Lo scopo è preparare il corpo e il cervello al momento di inattività, a lasciare andare le iperconnessioni e lo stress della giornata, per raggiungere un sonno ristoratore.
Creare delle buone abitudini prima di coricarsi, può offrire conforto e stabilità per noi e le nostre famiglie.
Per i bambini:
Creare una routine della nanna, rende il momento di andare a dormire come una specie di magia.
Cena, bagnetto e coccole, come leggere loro un fiaba, può diventare un momento di connessione molto importante tra genitori e piccini.
Rimboccare le copertine, lasciarli con un ultimo abbraccio, prima di dormire, li aiuterà a sentirsi sicuri, crescere bene e fare sogni più belli.
Per gli adulti:
L’importante è creare una routine di relax che predisponga la mente a lasciare andare.
Un bel bagno caldo con profumi scelti con cura, una tisana rilassante, un po’ di meditazione o alcuni esercizi di stretching per rilassare il corpo.
Routine Routine…
Non importa quale sia il rituale, l’importante è che sia composto di gesti semplici, da concedersi alla fine della giornata.
Deve essere piacevole, tanto da farlo diventare una buona abitudine a cui non sapremo più rinunciare.
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al mio Blog e fammi sapere nei commenti, qual’è il tuo rituale della buonanotte preferito.
Foto di copertina creata da Senivpetro da freepik.it
Commenti recenti